Due tennisti statunitensi si sono qualificati per i quarti di finale degli U.S. Open dopo aver ottenuto vittorie nel quarto turno domenica a New York.

La testa di serie numero 12, Taylor Fritz, ha messo a segno 24 ace e ha raggiunto i quarti di finale degli U.S. Open per il secondo anno consecutivo, vincendo con un punteggio di 3-6, 6-4, 6-3, 6-2 contro la testa di serie numero 8, il norvegese Casper Ruud, in una partita giocata nel pomeriggio.

Durante la sessione serale, la testa di serie numero 20, Frances Tiafoe, ha superato la testa di serie numero 28, l’australiano Alexei Popyrin, con un punteggio di 6-4, 7-6 (3), 2-6, 6-3, qualificandosi per i quarti di finale a New York per il terzo anno consecutivo.

Fritz ha avuto un vantaggio di 56-32 nei colpi vincenti contro Ruud, completando la vittoria in 2 ore e 44 minuti.

“Ho dovuto rimanere concentrato perché sentivo che lui mi aveva superato nel primo set,” ha detto Fritz. “Entrambi abbiamo avuto delle opportunità e lui ha sfruttato le sue.

“Stava giocando bene e ho fatto un ottimo lavoro nel combattere all’inizio del secondo set, superando alcuni giochi di servizio difficili e mettendo pressione sul punteggio. Penso che il suo livello sia calato un po’ e da lì ho iniziato a vedere più possibilità sui suoi secondi servizi.”

Fritz ha salvato 5 dei 6 break point affrontati, raggiungendo i quarti di finale di un torneo del Grande Slam per la terza volta quest’anno. Tuttavia, non ha mai raggiunto le semifinali di un Major.

“Sto affrontando una partita alla volta, sinceramente. Penso che fare il contrario possa aumentare la pressione,” ha detto Fritz. “Nel 2022 sono arrivato qui dicendo che avrei potuto vincere, ma sono uscito al primo turno. Credo che sia meglio concentrarsi su una partita alla volta.”

Nei quarti di finale, Fritz affronterà la testa di serie numero 4, Alexander Zverev. Il tedesco ha sconfitto l’americano Brandon Nakashima con un punteggio di 3-6, 6-1, 6-2, 6-2 domenica, nella seconda partita consecutiva in cui Zverev ha perso il primo set prima di vincere i successivi tre.

Zverev ha vinto l’88% dei punti con la prima di servizio, affrontando solo un break point durante la partita. Ha concluso con un vantaggio di 51-18 nei colpi vincenti e 14-6 negli ace.

Tiafoe si avvicina così ad eguagliare il miglior risultato della sua carriera in un torneo del Grande Slam, ovvero una semifinale raggiunta agli U.S. Open del 2022.

“Ho sempre sognato di giocare su questo campo sin da quando ero bambino. Battevo la palla contro il muro e volevo competere su questo campo,” ha detto Tiafoe dopo la partita. “Vedere le sorelle Williams vincere titoli qui, vedere Roger (Federer) vincere qui milioni di volte, mi faceva pensare: ‘Voglio solo giocare su questo campo.’ È così iconico, ovviamente intitolato ad Arthur Ashe, quindi volevo far parte di tutto questo. Penso che questo mi tiri fuori il meglio.”

Popyrin veniva da una vittoria sorprendente al terzo turno contro il campione in carica Novak Djokovic, testa di serie numero due.

Il bulgaro Grigor Dimitrov ha iniziato forte, ma poi Andrey Rublev ha reagito, riuscendo a pareggiare l’incontro prima di concludere con forza e raggiungere i quarti di finale di un torneo del Grande Slam per l’ottava volta in carriera. È la sua seconda volta agli U.S. Open. Nel 2019, ha perso in semifinale contro il russo Daniil Medvedev.

Dimitrov ha salvato 13 dei 18 break point affrontati e ha messo a segno 17 ace, quattro in meno rispetto a Rublev, in una maratona di 3 ore e 40 minuti. Rublev ha chiuso con un vantaggio di 47-41 nei colpi vincenti.

“Sto cercando di godermi ogni singolo momento e celebro ogni giorno in cui posso essere qui,” ha detto Dimitrov. “Mi sto concentrando su me stesso. Ho avuto settimane molto difficili, con il mio corpo e tutto il resto. Quindi voglio solo concentrarmi sulla mia riabilitazione e sulle cose positive che ho fatto oggi, su ciò che posso migliorare, mantenendo tutto il più semplice possibile, e sono entusiasta di essere arrivato alla seconda settimana.”