La Juventus chiude il campionato con una vittoria netta per 2-0 sul Monza davanti ai suoi tifosi all’Allianz Stadium. Una gara ricca di emozioni che ha visto i bianconeri imporsi grazie ai gol di Federico Chiesa e Alex Sandro, quest’ultimo all’ultima presenza con la maglia della Juve. Con questo successo, la squadra di Massimiliano Allegri sale momentaneamente al terzo posto in classifica con 71 punti, in attesa di conoscere il destino dell’Atalanta.

Dopo un inizio di partita equilibrato, è Fagioli a scaldare i guanti del pubblico colpendo la traversa al 17’. Il vantaggio arriva al 26’: Chiesa, con un’azione personale sulla fascia sinistra, salta D’Ambrosio e sorprende Sorrentino sul primo palo. Solo due minuti dopo, Alex Sandro firma il raddoppio con un colpo di testa su calcio d’angolo, sfruttando un’uscita difensiva errata del Monza. Una rete speciale per il brasiliano, al passo d’addio dopo anni in bianconero.

Nel secondo tempo, il Monza prova a reagire. L’ingresso di Djuric dà nuova spinta, ma la Juventus si affida a un Pinsoglio in stato di grazia. Il portiere, subentrato a Perin, si esibisce in almeno tre interventi decisivi: il primo su Birindelli, poi su Djuric e infine ancora su un tentativo ravvicinato di Zerbin. Anche Chiesa sfiora la doppietta personale, centrando un palo con un tiro a giro da fuori area. Sorrentino risponde con due ottimi interventi al 60’ e al 71’, negando ulteriori gol alla squadra di casa.

L’intensità non cala nemmeno nel finale. Al 90’ arriva l’espulsione di Zerbin per somma di ammonizioni, dopo un fallo in ritardo su Alcaraz. Poco dopo, il VAR annulla un possibile terzo gol bianconero firmato da Miretti, a causa di un fallo precedente su Izzo. L’arbitro Ferrieri Caputi chiude definitivamente il match al 97’, dopo sette minuti di recupero.

Per la Juventus, questo successo interrompe una serie di sei pareggi consecutivi in campionato e consente di superare momentaneamente il Bologna in classifica. Per sapere se il terzo posto sarà confermato, bisognerà attendere i risultati delle due gare rimanenti dell’Atalanta.

Il Monza, invece, conclude il suo secondo campionato di Serie A con una striscia di nove partite senza vittorie, ma con 45 punti totali e la certezza di un dignitoso dodicesimo posto. Nonostante la sconfitta, la squadra di Palladino ha mostrato sprazzi di buon calcio e potrà ripartire da una base solida nella prossima stagione.

Tra le sostituzioni più significative, da segnalare anche l’uscita tra gli applausi di Alex Sandro, che lascia la Juventus dopo una lunga avventura, e l’esordio in Serie A di Andrea Ferraris con la maglia del Monza. In campo anche Vlahović, Nicolussi Caviglia e Tiago Djaló, che hanno contribuito a gestire il vantaggio nel finale.

Una chiusura positiva per la Juventus, che ritrova il sorriso e saluta il suo pubblico con una prestazione convincente.