Jannik Sinner e Lorenzo Musetti non parteciperanno al primo turno della Coppa Davis, che si terrà dal 10 al 15 settembre. I due tennisti italiani, quindi, non scenderanno in campo a Bologna. La decisione è stata presa in accordo con il capitano Filippo Volandri, il quale ha spiegato che si tratta di una scelta condivisa per il bene della squadra. Al loro posto, saranno Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli a rappresentare l’Italia, cercando di difendere il titolo vinto lo scorso anno a Malaga.

Le parole di Volandri

Volandri ha chiarito: “Le scelte che abbiamo preso sono il risultato delle riflessioni e delle discussioni avvenute in questi giorni con tutti i membri della squadra, presenti e assenti. Abbiamo valutato attentamente le esigenze della squadra e la condizione fisica e psicologica dei giocatori, con l’obiettivo di passare il turno e di rimanere competitivi fino alla fine della stagione.”

In merito a Sinner e Musetti, Volandri ha aggiunto: “Con Jannik abbiamo deciso, insieme allo staff e alla Federazione, di non convocarlo per permettergli di recuperare pienamente e avere la squadra al completo sin dal primo incontro. Lorenzo, invece, ha chiesto una pausa dopo il lungo periodo di impegni, inclusa la partecipazione all’Olimpiade, e abbiamo ritenuto giusto dargli il tempo di recuperare la sua condizione psicofisica.”

La squadra per Bologna

Nonostante le assenze di Sinner e Musetti, Volandri è fiducioso della forza del team che scenderà in campo a Bologna. “Il gruppo che abbiamo è altamente motivato e attrezzato per affrontare le sfide. Sono convinto che possiamo competere al meglio e qualificarci per le Finals di Malaga”, ha dichiarato. Il debutto dell’Italia nel Girone A è previsto per l’11 settembre alla Unipol Arena di Bologna, contro il Brasile.

Il supporto di Sinner

Nonostante l’assenza sul campo, Jannik Sinner ha espresso la sua volontà di supportare la squadra. Il tennista potrebbe unirsi ai compagni subito dopo la finale degli US Open a New York, prevista per l’8 settembre. La sua presenza sarà un segnale di vicinanza e sostegno, simile a quanto fatto da Matteo Berrettini lo scorso anno a Bologna e durante le finali di Malaga.

L’annuncio di Musetti sui social

Lorenzo Musetti ha spiegato la sua decisione attraverso un post su Instagram, sottolineando la difficoltà della scelta. A causa della sua attuale condizione psicofisica, Musetti ha deciso di non partecipare alla fase a gironi della Coppa Davis. Dopo una stagione intensa, coronata dalla medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi, il tennista ha ritenuto necessario fermarsi. “Dopo un confronto con il capitano, il team e lo staff della Fitp, abbiamo deciso insieme che non sarò presente a Bologna”, ha scritto il 22enne. “Mi dispiace molto dover rinunciare a questo importante appuntamento, ma sono sicuro che i ragazzi si faranno valere. Io sarò il loro primo tifoso, come ho sempre difeso i colori azzurri con orgoglio, e spero di ritrovare i miei compagni a Malaga.”