Lando Norris ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere per il Gran Premio di Spagna 2024. Il pilota della McLaren ha completato il Circuit de Barcelona-Catalunya sotto un sole splendente in 1:14.228 minuti, relegando Max Verstappen (Red Bull, +0.024) e Carlos Sainz (Ferrari, +0.344) rispettivamente al secondo e terzo posto.
George Russell (Mercedes) ha ottenuto il quarto posto con un distacco di 0.386 secondi, assicurando che i quattro team principali attuali si trovassero nelle prime quattro posizioni. È ancora presto per trarre conclusioni definitive su cosa questo significhi per il resto del weekend di gara, ma è almeno un primo indicatore che l’equilibrio delle forze in Formula 1 continua a promettere emozioni.
Sergio Perez (Red Bull, +0.464) ha concluso al quinto posto, seguito da Oscar Piastri (McLaren, +0.639), Lewis Hamilton (Mercedes, +0.683) ed Esteban Ocon (Alpine).
Fernando Alonso perde una parte dell’ala anteriore
Charles Leclerc, con il secondo Ferrari, si è piazzato all’undicesimo posto con un distacco di 1.206 secondi. Dopo circa 20 minuti dall’inizio delle prove, mentre si trovava al quinto posto, si è lamentato: “In questo momento l’auto è terribile.”
Nico Hülkenberg (Haas) non ha partecipato alla sessione di apertura. Al suo posto è stato impiegato Oliver Bearman come pilota del venerdì. Il giovane britannico ha terminato al 19° posto, a 0.221 secondi da Kevin Magnussen (17°).
Circa 20 minuti prima della fine della sessione, questa è stata brevemente interrotta. Fernando Alonso (Aston Martin) è passato violentemente sui cordoli in uscita di curva, perdendo una parte dell’ala anteriore che è finita in mezzo alla pista. Tuttavia, dopo circa tre minuti, le prove sono riprese regolarmente.